Tel:06/9968439
Email:info@cdsservice.it
Il Testo Unico in tema di sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede, per i titolari d’imprese, una serie di obblighi volti a garantire la salute dei lavoratori. Tale riferimento normativo, integrato col Decreto Legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, disciplina ogni settore produttivo, fornendo indicazioni in merito ai compiti di datori di lavoro, dipendenti e altre figure preposte per la tutela di condizioni sicure nell’ambiente lavorativo.
Riuscire a interpretare la normativa in maniera adeguata, rispettando gli adempimenti e gestendo serenamente la propria attività, non è cosa facile per il datore di lavoro. È opportuno, infatti, che quest’ultimo si affidi a consulenti specializzati, competenti in materia, che lo affianchino nel suo operato, occupandosi, ad esempio, della designazione di un RSPP esterno (qualora all’interno dell’azienda non vi sia un lavoratore che abbia i requisiti) o della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), necessario affinché siano considerati e stimati tutti i potenziali rischi per i dipendenti nel luogo di lavoro.
Un valido aiuto che può essere richiesto agli esperti sulla sicurezza consiste, inoltre, nella realizzazione di manuali HACCP (per aziende del settore alimentare e ristorativo e strutture ricettive) o di relazioni tecniche sui rischi di natura chimica o biologica, da stress lavoro correlato, rumore, amianto, radiazioni ionizzanti e incendi o quelli cui sono esposte le lavoratrici gestanti.
Infine, il supporto di professionisti nel settore è prezioso per l’erogazione dei corsi di formazione previsti dalla legge e per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria, attraverso visite mediche annuali e periodiche e il rilascio dell’idoneità sanitaria allo svolgimento di determinate mansioni.
© 2009 ORGANISMO PARITETICO cds service srl P.IVA 05959121004 - note legali - informativa sulla privacy | powered by 0102lab.com | posizionamento | ENTE d.lgs 81-08