Tel:06/9968439
Email:info@cdsservice.it
L’articolo 28 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, nella sezione II del Capo III (Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro) sancisce l’obbligo, per i datori di lavoro, di effettuare la valutazione dei rischi. Ogni titolare, infatti, è chiamato a identificare ogni rischio presente nella propria azienda, sia esso legato alla struttura ospitante o all’attività svolta, al fine di valutarne l’entità e predisporre le opportune misure preventive e protettive che garantiscano la sicurezza dei lavoratori. Tale norma prevede siano valutati anche "i rischi collegati allo stress lavoro correlato e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro".
A seguito di tale adempimento, è necessario redigere un documento (DVR) su cui apporre la data e la firma di RSPP, RLS (o RLST) e medico competente (se nominato). Il documento deve contenere:
Per un’impresa appena costituita, vige l’obbligo di svolgere la valutazione nell’immediato, predisponendo il relativo documento entro 90 giorni dalla data d’inizio attività. Quest’ultimo, a disposizione per un’eventuale consultazione, deve essere custodito nell’unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi.
© 2009 ORGANISMO PARITETICO cds service srl P.IVA 05959121004 - note legali - informativa sulla privacy | powered by 0102lab.com | posizionamento | ENTE d.lgs 81-08