Tel:06/9968439
Email:info@cdsservice.it
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per svolgere la sua delicata funzione in azienda, necessita di una formazione ad hoc nell’ambito della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo ruolo di rappresentanza richiede, infatti, competenze adeguate sui rischi specifici caratterizzanti l’ambiente lavorativo e sulle procedure da adottare per prevenire o ridurre tali rischi.
Le caratteristiche del corso di formazione per RLS, inerenti alle modalità, alla durata e ai contenuti, sono fissate in sede di contrattazione collettiva nazionale. Per ciò che concerne la modalità, oltre alla tradizionale metodologia faccia a faccia, è possibile fruire del corso online, disponibile su piattaforma e-learning.
La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, 12 delle quali devono essere dedicate all’illustrazione dei rischi specifici presenti in azienda e delle conseguenti misure di prevenzione e protezione da adottare. A conclusione del corso, è prevista una verifica di apprendimento per conseguire il relativo attestato.
L’aggiornamento periodico obbligatorio, invece, deve essere di almeno 4 ore l’anno per aziende che occupano dai 15 ai 50 dipendenti e di 8 ore annue per le imprese con più di 50 lavoratori. Quanto ai contenuti minimi del corso RLS, il D.Lgs. 81/2008 stabilisce che esso debba comprendere:
© 2009 ORGANISMO PARITETICO cds service srl P.IVA 05959121004 - note legali - informativa sulla privacy | powered by 0102lab.com | posizionamento | ENTE d.lgs 81-08