Tel:06/9968439
Email:info@cdsservice.it
Il D.M. n. 388 del 15 luglio 2003, prescrive i requisiti minimi in merito alle attrezzature di primo soccorso, ai soggetti addetti a tale funzione e alla formazione destinata agli addetti al primo soccorso in azienda. I criteri sopra elencati dipendono dalle caratteristiche delle attività svolte, dal numero dei lavoratori presenti in azienda e dai fattori di rischio rilevati. Tra le misure che il datore di lavoro deve attuare, è determinante quella di assicurare una formazione adeguata alle figure preposte al primo soccorso.
I percorsi formativi per addetti al primo soccorso variano in base al livello di rischio riscontrato nell’impresa. Pertanto, per aziende appartenenti al gruppo A (attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive, attività minerarie, lavori in sotterraneo e aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni) la durata del corso è di 16 ore, mentre per le aziende dei gruppi B (aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A) e C (aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A) sono previste 12 ore di formazione. Il corso per addetto al primo soccorso può essere seguito online, in modalità e-learning, oppure in modalità tradizionale. Entrambe le tipologie di corso prevedono una parte teorica e una pratica.
Gli argomenti trattati nei corsi sono:
© 2009 ORGANISMO PARITETICO cds service srl P.IVA 05959121004 - note legali - informativa sulla privacy | powered by 0102lab.com | posizionamento | ENTE d.lgs 81-08